Ippolito Pingitore

Afro Brazilian master

Insegnante di musica, Batteria, Percussioni e teoria musicale. Da più di 20 anni svolge attività come docente per corsi di strumento individuale e laboratori collettivi.
Diplomato in teoria musicale presso il conservatorio di musica “Stanislao Giacomantonio” (CS), ha studiato per diversi anni con il multipercussionista e batterista M° Stefano Rossini, specializzandosi nei ritmi e nella cultura di matrice Afro-Brasiliana.

Diplomato in Batteria e Percussioni presso L’Accademia Romana di Musica, ha seguito diversi corsi di perfezionamento con maestri del calibro di Tullio De Piscopo, Roberto Gatto, Christian Meyer, Ellade Bandini, Roberto Gualdi, Stefano Bagnoli, Gregg Bissonette, Robertinho Silva, Edu Ribeiro, Kiko Freitas, Marcio Bahia.
Attualmente suona e collabora il progetto musicale Afro Brasilian Jazz del M° Stefano Rossini “Batuque Percussion” con il quale si è esibito nei più importanti Jazz Festival come:Casa del jazz Roma, Jazz festival di villa celimontana Roma, Reichenberg Guitar Masters Festival Francoforte, Auditorium parco della musica Roma, Alexander Platz storico Jazz Club Romano.

Ippolito Pingitore collabora con orchestre di diverse compagnie teatrali come: Bideri production e la compagnia del Teatro dell’ Angelo (partecipando ad alcune tournée nei più importanti teatri italiani).
Suona nella Choro Orchestra diretta dal M° Gianluca Persichetti del conservatorio U.Giordano (FG)
Suona con l’Orchestra Funk Capital Strokes del cantante Americano Randy Roberts .
Si è esibito con con musicisti internazionali: il chitarrista statunitense Larry Coryell, il sassofonista brasiliano Sergio Galvao, il
sassofonista italiano Stefano Di Battista, il batterista statunitense Paul Wertico, il percussionista brasiliano Robertinho Silva, il percussionista argentino Luis Agudo, il chitarrista brasiliano Robertinho De Paula.
Ha partecipato ad alcune trasmissioni televisive come:
“Stasera pago io revolution” Rai 1 con Fiorello.
“Coca_Cola summer festival” canale 5
“Webnotte la Repubblica” trasmissione musicale di Gino Castaldo, Ernesto Ansante e Massimo
Voci.
Collaborazioni come turnista in diversi lavori discografici come :CD Batuque Percussion 2, CD
Batuque Percussion 3 presso Millennium Studio Fabio Ferri. CD Funk Music “Randy Roberts and
the Capital Strokes”. CD Choro Orchestra Conservatorio U. Giordano (FG).

rullante artigianale in mogano e wengè

Il tamburo di Ippolito

14″x5.5″  mogano & wengè

  • fusto a doghe orizzontali in mogano africano e wengè
  • sp 11 mm
  • bordi a 45 gradi
  • wide snare bed
  • finitura esterna natural satin lacquer
  • finitura interna oliata a mano
  • 10 blocchetti custom INOX ricavati dal pieno
  • tendicordiera deluxe
  • cerchi tripla flangia 2.3 mm cromati
  • pelli remo

Uno strumento con un carattere unico, che accosta il calore del mogano alla voce squillante del wengè.

Il tamburo ha un suono molto definito, ricco di armoniche, con un sustain presente ma controllato. E’ un tamburo molto sensibile, con un range dinamico e di accordatura molto ampio.

Uno strumento specificamente pensato per il jazz afro brasiliano, il genere che il nostro Ippolito suona con l’ensable del M° Stefano Rossini ‘Batuque Percussion’

Segui Ippolito