Danielle Saffron
Drummer / Educator
Classe 1988, Danielle Saffron (nome d’arte di Daniela Origlia) è una ragazza della provincia romana, batterista, percussionista, compositrice e performer.
Si avvicina alla musica sin da giovane passando per diversi strumenti come il clarinetto e la chitarra ma la batteria è sempre stato il suo vero amore.
Nel 2014 entra al Conservatorio di Frosinone “Licinio Refice” dove seguirà gli studi di Batteria Jazz ad indirizzo Pop con i docenti Sergio di Natale e Alessandro Svampa. Al contempo frequenta anche la Percento Musica di Roma dove studia con Pierpaolo Ferroni ed Amedeo Ariano. Segue anche delle masterclass col docente Italo-Canadese Aldo Mazza del Cosa Music inerenti alle percussioni Latin. Durante la sua carriera suona per Giordana Angi (Amici ’19), con i Getting Louder, duo electro-pop, suonerà al Battiti Live a Bari nel 2018.
Registra l’edizione di “non stop now” (2023) in RAI con il quintetto Swing “Le Swingeresse” e comparirà sia a “Strix Factor” su Mediaset che a “Propaganda Live” sempre con lo stesso progetto. Nell’estate 2023 inizia a suonare come turnista ufficiale di Mattia Briga (2° classificato Amici ’14) con cui collabora attualmente. Da fine 2024 diventa anche la percussionista turnista ufficiale di “Sophie and The Giant” con cui seguirà alcune sue tappe del tour tra Germania ed Austria.


Il tamburo di Danielle
14″x7″ in betulla
- fusto multistrato in betulla
- sp 4.5 mm con cerchi di rinforzo
- bordi a 45 gradi
- wide snare bed
- finitura esterna radica di betulla satinata
- finitura interna oliata a mano
- 10 tube lugs black nickel
- tendicordiera deluxe
- cerchi tripla flangia black nickel
- pelli remo
Uno strumento dal suono pieno, ricco di armonici e con un attacco deciso.
Il tamburo ha un suono molto definito, ricco di armoniche, bassi punchy ed alti taglienti. E’ un tamburo molto sensibile, con un range dinamico e di accordatura molto ampio.
Uno strumento decisamente rock
Segui Danielle